Eldorado

Sulle strade dell’Australia

docufiction on the road

5 puntate per RAI 3

Regia: Emerson Gattafoni

Sceneggiatura: Angelo Cannavacciuolo

Interpreti: Angelo Cannavacciuolo, Shell Shapiro.

 

A uno scrittore italiano in crisi creativa viene commissionato di redigere una singolare guida turistica sull’Australia. Gli si chiede di narrare oltre che il territorio geografico anche quello umano, possibilmente di correlarla con ritratti di personaggi italiani immigrati e divenuti orami “aussi”. A malincuore accetta, anche per far fronte alle difficoltà economiche che si fanno sempre più pressanti.

Sbarcato a Perth, il punto di partenza che si è prefissato per esplorare il continente australiano, si aggira per la città in cerca di un’ispirazione, che proprio non arriva. Si sente estraneo a quel luogo, anche perché non ha mai lasciato il suo paese. A sottrarlo a quella che sembra una vera e propria crisi creativa, è un annuncio sul Perth Daily che gli balza all’occhio, così per caso: un uomo cerca compagni di viaggio per attraversare il paese con il suo bus, in un affascinante coast to coast.

Inizia così il suo lungo viaggio in compagnia di Drago, un uomo dall’aria misteriosa e malinconica, che sembra celare un segreto che lo opprime. Un lungo viaggio che taglia l’intero territorio, da Perth a Monky Mia, per poi proseguire verso il cuore dei territori aborigeni, fino ad Alice Spring, con Ayers Rock, e poi lungo il North Territory, per raggiungere infine il Queensland con la Golden Cost e con Cairns. Un viaggio nel quale via via si aggregheranno vari personaggi, ognuno con la propria storia di vita, i propri sogni e le proprie speranze. Nei grandi spazi australiani Tao, Andrea, Francesca, ad altri. Si produrranno in un viaggiare attraverso il quale subiranno un profondo cambiamento.